Organizzazione

All’interno dell’Associazione sono rappresentate diverse tendenze artistiche, come differenti sono le tecniche, le esperienze ed il bagaglio culturale di ciascuno.
La Sezione Arte e Cultura, non vuole essere quindi un movimento artistico, che impone regole e canoni espressivi, ne un club esclusivo riservato a pochi appassionati.
Le iniziative del gruppo sono rivolte al pubblico, si sviluppano attraverso manifestazioni di interesse artistico quali mostre, estemporanee, concorsi, rassegne, laboratori, etc.
Lo scopo delle attività è di ampliare la conoscenza e la diffusione dell’Arte nelle sue diverse espressioni (pittura, scultura, disegno, fumetto, digital art, incisione, etc)  proponendo così di contribuire alla diffusione della cultura nelle diverse discipline artistiche.

Negli anni l’Associazione ha dato corso ad iniziative allo scopo di promuovere, con mostre personali o collettive, la visibilità e la valorizzazione dei soci che, dilettandosi, non avrebbero avuto la possibilità di esporre le proprie opere.
Inoltre ha organizzato importanti iniziative culturali con la promozione delle istituzioni cittadine.

La Sezione presepe e tradizioni popolari, si pone come obiettivo la sensibilizzazione verso la tradizione dell’Arte presepistica, i soci si dedicano ad allestire mostre in occasione delle festività e in alcuni eventi operano in sinergia con la sezione arte.
Le iniziative che ci hanno visti fin qui protagonisti, hanno conquistato una crescente partecipazione di pubblico, permettendoci di costruire un buon credito nell’ambito delle Istituzioni locali.
Auspico di cuore che ci seguiate sempre numerosi e che altri appassionati si iscrivano per crescere insieme e realizzare con la partecipazione di tutti i nostri progetti, tra questi, quello che da anni ci prefigiamo “portare l’Arte nel sociale” per sensibilizzare anche le nuove generazioni ad appassionarsi all’arte e a quella presepistica per tramandare questa nobile tradizione di arte e fede.

Struttura organizzativa: Consiglio Direttivo

1. Presidente:           G.  Manzari
  2. Vice Presidente:   G.  De Troia
  3. Consigliere:          A. Delle Noci