Elisabetta Fuiano

Elisabetta Fuiano sin da piccola era predisposta al disegno, studia presso l’ Accademia di Belle Arti di Foggia.
Nel frattempo partecipa a varie, ma ancora poche, mostre nel Tavoliere di Puglia e in Basilicata.
Sempre presso l’ Accademia di Belle Arti di Foggia, frequenta due Master in “Urban Design” e Tecnica e Tecnologia del Restauro ed Uso della Pietra nell’ Arte e nell’ Architettura”, sviluppando ardentemente il desiderio di occuparsi dell’ arte anche a livello urbano.
Per molti anni abbandona il pennello, per dedicarsi a studi sull’ arte esoterica e sui suoi simbolismi, per di più a quella medievale, rinascimentale e barocca.
Nell’ estate 2011 riprende a dipingere con mano felice e a creare opere, anche grafiche, ottenendo una pubblicazione nel giornale d’ arte casertano “ExpoArt” e partecipando a varie mostre ed eventi a Siena, Ancona, Vigo (Spagna), Catania, Roma, Napoli, Benevento, nel Vulture (Basilicata), Foggia e non ultime le collaborazioni con il gruppo Ecstrarte e, dal 2013, con l’ Associazione Culturale “Piccole Arti” in cui occupa il ruolo di Direttrice Artistica.
Nell’ anno 2013, vince il “Premio Internazionale Iside” indetto nella città di Benevento.
Tra i vari seminari, uno in “Teoria e Tecniche della Rappresentazione Archeologica”, “Angiografia e Iconografia Sacra” e “Art Advisor”. Dopo aver frequentato anche la Cobaslid per la classe 25/A, è ora Professoressa in Disegno e Storia dell’ Arte presso istituti superiori.
Lo stile di Elisabetta é ispirato dalla teatralità di Caravaggio, suo pittore preferito in assoluto, dalla poesia metafisica di Giorgio De Chirico e da quella surreale di Salvador Dalì, in un mondo fatto di allegorie, metafore e stati d’ animo, proponendo figure reali, da assennata figurativa.