Rachele Ferro

BIOGRAFIA

Rachele Ferro, cresciuta in un ambiente ricco di stimoli artistici  guidata dal padre pittore, ha sempre dimostrato notevole interesse e spiccate doti per il disegno e la pittura pur avendo in seguito conseguito il titolo di Dottoressa in Fisoterapista della Riabiltazione.
Non ha mai rinnegato la sua vera indole anzi ha beneficiato degli studi fatti sulla figura umana e apportandoli al disegno ha ricavato dal suo ambiente lavorativo una fonte di stimoli aprendo uno spaccato su un mondo spesso dimenticato quello della diversità in senso lato.
Da giovane ha seguito un corso di pittura a Bologna ed in seguito ha collaborato con la casa editrice Tempi Nuovi di Bologna con la quale  ha pubblicato due libri su San Pio con  disegni e copertine eseguiti dall’artista. In seguito altri libri su personaggi bolognesi e sulla sanità bolognese sempre con i disegni di Rachele.
Nel frattempo si dedica al suo passatempo preferito le estemporanee dove  riesce a intrappolare sulla tela luci,  colori e atmosfere locali, interagendo col mondo che la circonda insieme a suo marito e ai suoi tre figli  in modo quasi giocoso conseguendo più di un riconoscimento.
I suoi lavori su commissione spaziano dai disegni alle tele, con le varie tecniche ad olio, tempera e acrilico,alla stoffa. Ritenendo di dover creare ancora un proprio stile la pittrice  imprime nei propri disegni e quadri tutto ciò che le provoca emozione, come un tramonto  che diventa surreale, la crisi della Grecia  nel contesto Europeo, la tenerezza  di una bimba Down, un bosco,  le figure religiose dei grandi maestri dell’ arte, la figura quasi paterna di Padre Pio, il nonno materno.